Testi e fonti antiche

.

Bibliotheca Augustana

http://www.hs-augsburg.de/~harsch/augustana.html

Il sito, graficamente molto accattivante, contiene, divise per secoli, numerose fonti letterarie greche, romane e post-antiche, per ognuna delle quali oltre alla fonte primaria, presenta la bibliografia con le principali opere di commento. Interessante la pagina relativa alla Tavola Peutingeriana, con diverse immagini a buona risoluzione.

Interamente in latino.

.

LacusCurtius, il mondo romano

http://penelope.uchicago.edu/Thayer/I/Roman/home.html

Dedicato principalmente a Roma, il sito contiene una selezione di testi di scrittori romani, generalmente nella traduzione in inglese e alcuni, come il De Architectura, anche in latino. Inoltre, il sito ripubblica alcune edizioni fondamentali per Roma,  come Il Foro Romano, di Christian Hülsen (1905) e il Pictorial Dictionary of Ancient Rome, di Samuel B. Platner eThomas Ashby (ed. 1929), nei quali è possibile condurre una ricerca su indice analitico. Importanti è anche il volume Pagan and Christian Rome, di Rodolfo Lanciani (1892). Recentemente si stanno aggiungendo anche testi di contenuto diverso, come W.R. Lethaby: The Tomb of Mausolus, London 1908, e, tra le fonti antiche, la Geografia di Strabone e di Claudio Tolemeo, nonché la Description de l’Afrique et de l’Espagne dell’arabo al-Idrisi, nella traduzione francese di Reinhart P.A. Dozy et Michaël J. de Goeje (1969).

In inglese e, ancora solo parzialmente, in italiano.

.

Perseus Digital Library

http://www.perseus.tufts.edu/hopper/collections

Si tratta della biblioteca digitale del Perseus Project, realizzato e implementato dalla Tufts University sin dal 1987 con lo scopo di creare un archivio contenente i testi più significativi per la cultura classica, ma non solo, del bacino del Mediterraneo. All’interno del sito è possibile consultare in maniera gratuita i testi disponibili con relativa traduzione in inglese; inoltre, il sito dispone di un vocabolario consultabile cliccando su qualsiasi termine presente nei contenuti in lingua originale.

In inglese.