Ceramica

.

The AMPHORAS project
http://www.chass.utoronto.ca/amphoras/cgi-bin/well
Lo studio specialistico delle anfore è al centro del progetto che finora ha raccolto e schedato nel General Amphora File (GAF) circa 100,000 frammenti, in parte provenienti dall’archivio personale di Virginia R. Grace relativo ai materiali proveniente dagli scavi nell’agorà di Atene. Il sito offre inoltre una bibliografia di orientamento sulle anfore greche e romane, un elenco delle citazioni presenti nella letteratura greca sull’uso delle anfore, e links ad altri siti di argomento analogo.
In inglese.

.

The Beazley Archive
http://www.beazley.ox.ac.uk/index.htm
Il progetto ha preso avvio nel 1998 allo scopo di rendere disponibile in versione digitale il contenuto dell’archivio di Sir John Beazley ma nel tempo si è arricchito di numerosi contenuti. La sezione più imponente è costituita dal Pottery database sui vasi attici a figure rosse e nere, in cui la ricerca può essere effettuata per forma, tecnica, nome del ceramografo, datazione, soggetto, collezione. Inoltre, gli attuali 20 databases presenti nel sito (tra i principali quelli sulla scultura e sulle gemme) possono essere consultati singolarmente o mediante una ricerca combinata (merged databases).
Tra gli altri contenuti, meritano attenzione anche le bibliografie generali tematiche (ad esempio quella relativa alle forme dei vasi) (http://www.beazley.ox.ac.uk/tools/bibliographies/default.htm) e l’elenco dei link utili (http://www.beazley.ox.ac.uk/tools/links/default.htm).
In inglese.

.

CVA on-line (Corpus Vasorum Antiquorum)
http://www.cvaonline.org/cva/ProjectPages/CVA1.htm
Il progetto tra il 2000 e il 2004 ha digitalizzato tutti i fascicoli a stampa del Corpus Vasorum Antiquorum, consultabili (testo completo o solo tavole) in base all’ordine alfabetico degli stati o dei musei e delle collezioni in cui sono conservati i reperti. È possibile anche impostare una ricerca avanzata su parametri specifici, come produzione, forma e tecnica.
In  inglese.

.