.

Campo estivo dal 15 luglio al 5 agosto,

Motta Sant’Agata, Reggio Calabria.

.

Italia Nostra sezione di Reggio Calabria, associazione per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della Nazione, organizza, dal 15 luglio 2012 al 5 agosto 2012, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria e la Pro Loco Reggio Calabria S. Salvatore, 1a Campagna di scavo archeologico sul sito medievale di Motta Sant’Agata, antica città distrutta dal “grande flagello”: il terremoto del 1773.

Il progetto di valorizzazione di Motta Sant’Agata, è stato presentato il 21 aprile 2012, nell’ambito delle manifestazioni della XIV Settimana della cultura 2012, presso l’aula magna dell’Istituto tecnico Economico “Raffaele Piria” di Reggio Calabria.

L’iniziativa rappresenta la volontà di contribuire ad evidenziare il grande interesse storico del complesso medievale, troppo poco conosciuto, se non dai cultori della storia locale, e la sua possibile funzione di grande attrattore turistico-culturale della città.

Per questo l’associazione ha messo in campo una campagna di divulgazione delle conoscenze – frutto delle ricerche e degli studi condotte fino adesso anche in campo universitario – ed una azione concreta di indagine, organizzando, per il mese di luglio, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici e con la pro loco Reggio Calabria S. Salvatore, un campo estivo di scavo archeologico che, si spera, possa contribuire ad offrire ulteriori tasselli alla ricostruzione dell’affascinate passato di Sant’Agata Di Suso.

Il tema scelto, “Motta Sant’Agata: il Medioevo dentro la città”, sottolinea l’opportunità che i reggini ed i loro amministratori prendano coscienza e siano orgogliosi della presenza, nel territorio cittadino, di un patrimonio storico-culturale di grande rilievo.

All’incontro di presentazione del progetto hanno partecipato: il Presidente della VI commissione del Comune di Reggio Calabria dott. Pasquale Imbalzano, il Dirigente scolastico prof. Francesco Barillà, il prof. Orlando Sorgonà, l’arch. Valeria Varà, la presidente di Italia Nostra prof.ssa Angela Martino, l’archeologa della Soprintendenza per i beni archeologici della Calabria, dott.ssa Rossella Agostino e il presidente della Pro Loco Reggio Calabria S. Salvatore, dott. Giulio Carini.

.

Info:
Italia Nostra Sezione di RC c/o Istituto Scolastico Principe di Piemonte
Via Possidonea, 65 – 89125 Reggio Calabria RC
reggiocalabria@italianostra.org

.

scarica il programma in .pdf: Motta Sant’Agata

scarica il modulo di adesione in .pdf: Adesioni Motta Sant’Agata