Bibliografie tematiche

.

Bibliographies sur l’Antiquité (Université de Lille 3)
http://bsa.biblio.univ-lille3.fr/bibliographies.html
La biblioteca di Scienze dell’Antichità dell’università di Lille 3 mette a disposizione bibliografie tematiche, tra le quali si segnalano POLEMOS (sulla guerra nella Grecia antica), Mythologies classiques et systèmes culturels, PAUSANIAS, alcune disponibili per il download in PDF.
In francese.

.

Bibliotheca Classica Selecta  
http://bcs.fltr.ucl.ac.be/BOPlan.html
A cura della Université Catholique de Louvain, il sito raccoglie bibliografia di orientamento aggiornata sul mondo antico, consultabile per argomenti o tramite ricerca libera. Per una migliore fruibilità, considerata la quantità dei dati a disposizione, è consigliabile accedere all’indice generale (http://bcs.fltr.ucl.ac.be/BOPlan02.html), organizzato per discipline (archeologia, numismatica, epigrafia), strumenti di lavoro (dizionari, riviste), temi generali (vita economica, religione, scienza e tecnica).
In francese.

.

Diotima. Materials for the Study of Women and Gender in the Ancient World
http://www.stoa.org/diotima/
Ricca bibliografia sugli studi di genere relativi al mondo antico, con numerosi contenuti gratuiti (fonti letterarie, immagini, articoli, materiali per la didattica).
In inglese.

.

Instrumentum (Artisanat et productions manufacturées dans l’Antiquité)
http://www.instrumentum-europe.org/1.html
Il sito è collegato a un gruppo di ricerca europeo che si occupa della lavorazione e della produzione artigianale nell’antichità, a partire dall’età del ferro, in Europa e nel bacino mediterraneo in ambito greco e romano (VII secolo a.C-V secolo d.C). L’attività editoriale è costituita da una pubblicazione semestrale (Bulletin Instrumentum) e da oltre 30 monografie. On line sono disponibili bibliografie aggiornate suddivise per categorie di materiali (metallo, pietra, legno, terracotta, vetro, etc.) e oggetti (gioielli, utensili medici, ornamenti personali, equipaggiamento militare, strumenti musicali, etc.).
In inglese.

.

Pinax on line
https://perswww.kuleuven.be/~u0013314/pinaxonline.html
Il sottotitolo “An Annotated List of Web Bibliographies on the Ancient Greek World” spiega esattamente che l’obiettivo del sito è la raccolta di tutte le bibliografiche tematiche sulla Grecia antica disponibili on-line organizzate per temi (lingua, letteratura, storia, religione, mitologia, arte, archeologia) e accessibili mediante i relativi link.
In inglese.

.