.

6 luglio 2012, ore 16.30

presso l’Aula Odeion, Museo dell’Arte Classica

Facoltà di Lettere  della Sapienza, Università di Roma

.

Programma delle Presentazioni

.

Archeologia greca. Cultura, società, politica e produzione, volume di E. Lippolis e G. Rocco, ed. Bruno Mondadori, Milano 2011, presentato dal prof. Eugenio La Rocca, è un saggio introduttivo sulla cultura greca dal momento della sua formazione, sullo scorcio del XII sec. A.C., all’età augustea. Il tema è affrontato in modo “archeologico”, introducendo il lettore ad un primo livello conoscitivo del composito sistema dei fenomeni culturali, dando spazio ai problemi di metodo, alla dimensione sociale, all’archeologia del culto, della produzione, del commercio, così come ai problemi degli scambi e dei rapporti tra culture diverse, nella volontà di ampliare una consolidata tradizione di studi nella prospettiva, ormai profondamente cambiata, della ricerca contemporanea.

.

Thiasos, Rivista di archeologia e architettura antica, diretta da Enzo Lippolis e Giorgio Rocco e presentata dalla direttrice dell’Ecole Francaise de Rome, Catherine Virlouvet, e dalla prof.ssa Maria Pia Muzzioli, è un’iniziativa editoriale on-line, collegata alla pubblicazione di volumi monografici, in formato digitale e cartaceo, per i tipi della Quasar Edizioni. Si tratta di un progetto volto a incrementare e migliorare il dialogo sui temi di ricerca delle culture antiche, nella consapevolezza della loro attualità. Alla Rivista è collegata la pubblicazione di una collana di volumi monografici o collettanei, pubblicati on-line e in formato cartaceo, che presentano un carattere tematico.

.

Il primo volume della Collana (A. Borlenghi, Il campus. Organizzazione e funzione di uno spazio pubblico in età romana. Le testimonianze in Italia e nelle province occidentali, vol. I della collana Thiasos, ed. Quasar, Roma 2011) affronta un tema che risponde perfettamente al carattere dell’iniziativa. Si tratta infatti di una ricerca approfondita su un tema sinora praticamente inedito, il campus, spazio monumentale della città romana in Italia e nelle provincie occidentali, che integrava il complesso sistema rappresentativo dell’architettura pubblica.